L’evoluzione digitale degli ultimi anni richiede a tutti i player di porre particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle trasformazioni che queste comportano poiché sono in grado di cambiare radicalmente i modelli di business.
I dati sono la vera ricchezza nell’era digitale ma per estrarne un valore significativo si devono avere la giusta strategia, adeguati processi e specifiche skill/expertise.
Il termine Data Science indica un campo di studi interdisciplinare focalizzato sui processi, sistemi e tool tecnologici necessari ad estrarre conoscenza e valore da dati di varia natura, forma e dimensione.
I Big Data permettono di identificare le correlazioni tra i dati aziendali per valorizzare il business evidenziandone le criticità e le problematiche, definendo nuovi modelli di business, creando beneficio per le imprese e valore per i clienti, costruendo una user experience personalizzata.
Il nostro team di Data Scientist è in grado di applicare le migliori metodologie ed algoritmi per identificare le correlazioni tra i dati aziendali e valorizzare il business attraverso:
- Identificazione delle opportunità di business dalla conoscenza dei numeri aziendali
- Miglioramento delle capacità predittive o di gestione dei processi aziendali
- Identificazione di un percorso di trasformazione mediante l’applicazione di algoritmi statistici avanzati
- Semplificazione della gestione dei dati in azienda
- Automatizzazione e ottimizzazione di processi standard e ripetitivi (Robotic Process Automation)
- Valorizzazione del livello di conoscenza attraverso il profiling e la clusterizzazione dei dati