Master online ESG - Sustainability advanced management: la gestione della sostenibilità in azienda

Dal 3 dicembre 2024 al 19 marzo 2025 - online

MASTER QUALIFICATO DA CEPAS BUREAU VERITAS RIVOLTO AI “SUSTAINABILITY MANAGER” E “SUSTAINABILITY PRACTITIONER”

La sostenibilità è oggi più che mai un elemento imprescindibile nella gestione dell’impresa e un fattore di competitività sul mercato. L’avvento della nuova normativa europea sulla rendicontazione (Corporate Sustainability Reporting Directive), unitamente alle scelte del mercato, dei consumatori e della società richiedono di accelerare processi e pratiche per definire nuovi modelli di sviluppo. In uno scenario in forte evoluzione, nel quale l’Unione Europea porta avanti una leadership indiscussa contro la lotta al cambiamento climatico, anche l’Italia mette al centro la sostenibilità e la resilienza del sistema economico per una transizione equa e inclusiva tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È da questa importante premessa che emerge in modo ancora più chiaro e forte il necessario sforzo aziendale - comune e trasversale - per assicurare l’integrazione di aspetti cosiddetti ESG (Environmental, Social, Governance) nel modello di business e per consentire ad aziende e professionisti di restare al passo con gli imminenti cambiamenti che avranno effetti su tutti i settori, in Europa e nel mondo.
 

OBIETTIVI DEL MASTER

  • Acquisire le necessarie competenze tecniche per gestire a 360° i temi ESG in chiave strategica e integrata.
  • Conoscere le metodologie e sapere gestire un efficace percorso di miglioramento delle performance, rispondendo alle richieste del mercato e orientando processi interni.
  • Apprendere gli strumenti operativi e interventi innovativi, al fine ottimizzare il processo di sviluppo del percorso ESG nelle realtà aziendali.


La partecipazione al Master, che è qualificato da CEPAS BUREAU VERITAS riconoscerà 40 ore formative previste dalla Prassi UNI/PdR 109.1, che sono tra i requisiti d’accesso all’esame per la Certificazione di Competenze delle figure professionali di “Sustainability Manager” e “Sustainability Practitioner” rilasciata da CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas.

Il superamento dell’esame di Certificazione di tali figure professionali consente, infatti, alla figura del Sustainability Manager e a quella del Sustainability Practitioner per il profilo richiesto, di ottenere un certificato di Terza Parte Indipendente con iscrizione a Registro Pubblico CEPAS.

La Certificazione costituisce uno strumento di valorizzazione delle conoscenze e competenze necessarie a garantire una prestazione di qualità per la specifica figura professionale.

STRUTTURA DEL MASTER

12 incontri live compresi all'interno di 3 moduli, per un totale di 48 ore:

 

I MODULO - STRATEGIA E GOVERNANCE

  • Sostenibilità e nuovi modelli strategici per le imprese   
  • ll piano di azione per una finanza sostenibile   
  • Governance ESG: sistemi di gestione, gestione del rischio e piani di sostenibilità
  • Analisi di materialità e stakeholder engagement avanzato

 

II MODULO - LE COMPETENZE TECNICHE: CAPIRE E GOVERNARE L'ORGANIZZAZIONE

  • Le regole per avviare il reporting di sostenibilità
  • ll reporting di sostenibilità e la nuova normativa CSRD   
  • Assurance della dichiarazione di sostenibilità  
  • La valutazione di impatto, società benefit e BCorp
  • Supply Chain, Human Rights, Diversity, Equity & Inclusion e Due Diligence lungo la catena del valore

 

III MODULO - STRATEGIA CLIMATICA E STRUMENTI DI ANALISI

  • La strategia climatica
  • Tassonomia ambientale ed economia circolare 
  • Agenzie di rating, rating ESG e tecnologie abilitanti la gestione ESG


Direzione Scientifica
Carlo Luison – Partner Sustainable Innovation BDO Italia
Valeria Fazio – Partner Sustainable Innovation BDO Italia
Fabio Magnoni - Partner Sustainable Innovation BDO Italia

 

Nato grazie alla consolidata esperienza della stream Sustainable Innovation di BDO Italia, il master rappresenta un'ottima soluzione per quanti prediligono una formazione concreta e con un taglio operativo. Sono previste esercitazioni, case studies e la presenza di testimonianze aziendali per arricchire l’analisi e il dibattito degli argomenti trattati nonché condividere esperienze di autorevoli Gruppi italiani ed internazionali.

Scarica la brochure