Laureata in Scienza Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, Valeria ha conseguito un Master in ‘Rational Choice and Business Ethics’ all’Olsson Center for Applied Ethics dell’Università della Virginia (USA). Vanta una ventennale esperienza nel campo della sostenibilità. Dal 2022, Valeria è Partner Sustainable Innovation di BDO Advisory.
Valeria vanta una lunga e profonda conoscenza nell’ambito della sostenibilità, con un focus sul disegno ed implementazione di strategie e piani ESG, di reporting non finanziario e formazione manageriale su temi quali lo stakeholder engagement, l’economia circolare, l’accountability e il reporting, maturata presso aziende dei più svariati settori e dimensioni, sia a livello nazionale che internazionale.
Autore di più di numerosi paper sui temi dell’Accountability, dello Stakeholder Engagement e del Reporting extra-finanziario, Valeria dal 2011 coordina il modulo di “Business Sustainability” all’interno degli Executive MBA e Global MBA della Business School di Bologna.
È stato membro del Board del Sustainability Makers Network, del Social Value Italia (di cui è anche socio fondatore) e coordinatore del tavolo di lavoro nazionale sull’economia circolare istituito presso la Presidenza del Consiglio (2016-2018).
Da Novembre del 2019 è membro del nucleo di coordinamento del Ministero della Transizione Ecologica per la definizione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.
Tra la fine degli anni ‘90 e il 2012, ha collaborato con AccountAbility (Londra) per lo sviluppo degli standard della Serie AA1000 e dell’Accountability Rating™.