Dottore Commercialista e Revisore Legale, Valentino Tamburro si è laureato in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto degli Affari e Diritto Tributario dell’Impresa.
Ha conseguito i Master universitari di II livello in “Introduzione al Diritto Tributario Professionale” presso l’Università Tor Vergata di Roma e in “Pianificazione Tributaria Internazionale” presso l’Università Sapienza di Roma. È inoltre in possesso dell’abilitazione per lo svolgimento della libera professione di Consulente del Lavoro.
Valentino Tamburro è Of Counsel di BDO Tax S.r.l Stp ed è specializzato in fiscalità d’impresa e delle persone fisiche nonché in contenzioso tributario.
Tributarista specializzato in fiscalità d’impresa, tassazione delle persone fisiche e contenzioso tributario, Valentino Tamburro è componente del collegio sindacale di diverse società appartenenti ad un primario gruppo multinazionale operante in Italia ed assiste regolarmente società e persone fisiche nell’ambito delle attività ispettive e di accertamento poste in essere dall’Amministrazione Finanziaria.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore tributario, avendo prestato servizio per oltre dieci anni presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Lazio, occupandosi di verifiche e accertamenti fiscali in relazione ai grandi contribuenti. Ha inoltre lavorato per un triennio presso l’ABI, svolgendo attività di consulenza tributaria per le banche associate.
È docente in master e corsi universitari e autore di numerosi articoli in particolare per uno dei quotidiani leader nell'informazione economica e finanziaria, oltre che per le principali riviste giuridiche di settore.
Settori di riferimento: industria, servizi, finanza.
Membro dal 2022 della Commissione dell’ODCEC di Roma «Imposte Dirette - Redditi di lavoro e fondiari» e dal 2023 della Commissione «Sanità ed Enti Locali» del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Nel mese di agosto 2023 è stato nominato nella Commissione di esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’attuazione della riforma tributaria in materia di IRES.
È Professore a contratto (integrativo dell’insegnamento ufficiale) di Diritto Tributario nell’anno accademico 2024/2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.