Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2017 Socio della divisione Risk & Advisory Services di BDO, da oltre 15 anni si occupa di progetti di consulenza afferenti la gestione del rischio e il controllo interno. Renato è inoltre impegnato da alcuni anni anche nell’implementazione di sistemi di controllo dei processi di rendicontazione non finanziaria per l’adeguamento ai sensi del D.Lgs. 254/16 nel settore finanziario.
Progettazione di Modelli di Risk Assessment a supporto delle attività di Risk Manager, Internal Audit e Compliance; Implementazione sistemi di controllo di gestione e reporting; Adeguamento ai sensi D.Lgs. 254/16 relativamente all’implementazione di processi di reporting sottesi alla redazione della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario; Implementazione framework di controllo interno ex L.262/05 e Sarbanes & Oxley Act (SOX); Progettazione e redazione Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/01; Redazione ed esecuzione Piani di Verifica per l’Internal Audit, ex D. Lgs. 231/01, L.262/05 e Sarbanes & Oxley Act (SOX).
Renato ricopre il ruolo di Responsabile Internal Audit di Gruppi industriali multinazionali, anche quotati, ed è componente o presidente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di primarie realtà economiche italiane ed internazionali.