Pisacane Ciro

Ciro Pisacane

Partner - Tax

Executive summary

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, Ciro fornisce consulenza fiscale in ambito transnazionale con particolare riferimento alla gestione della tematica dei Prezzi di Trasferimento di gruppi multinazionali.

Expertise

Si occupa prevalentemente di analisi, valutazione e gestione delle operazioni infragruppo, value chain transformation, analisi economiche e benchmark. Fornisce inoltre consulenza in materia di Patent Box sia per quanto riguarda le negoziazione e la stipula di accordi preventivi con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate sia nell’ambito della predisposizione della documentazione per l’autoliquidazione.

Assiste regolarmente gruppi multinazionali nelle controversie nazionali con l’Agenzia delle Entrate in materia di Prezzi di Trasferimento così come nella negoziazione di Mutual Agreement Procedures e Advance Pricing Agreement.

Ciro ha inoltre acquisito esperienza nella gestione di Tax Control Framework finalizzati alla gestione della variabile fiscale nell’ambito delle imprese di rilevanti dimensioni così come nella gestione del regime di Cooperative Compliance.

Settori di riferimento: Automotive, Foods, Renewables Energy, stoccaggio & logistica, robotica / macchine utensili.

Responsabilità professionali

È componente della Commissione Modelli organizzativi e Compliance presso il consiglio dei Dottori Commercialisti di Milano e interviene come relatore in convegni o momenti formativi in tema di Transfer Pricing. È iscritto all’albo degli avvocati presso il consiglio dell’Ordine di Milano.