A BDO e FREE EVENT il premio “Best Sustainability Commitment” per l’evento OPEN | Move. Share. Grow

Il riconoscimento è stato conferito durante il Best Event Awards per l’attenzione alla sostenibilità dell’appuntamento organizzato lo scorso giugno sul Lago Maggiore e che ha visto la partecipazione di oltre 1000 collaboratori di BDO in Italia.

BDO, tra le principali organizzazioni internazionali di servizi professionali alle imprese, si è aggiudicata il premio “Best Sustainability Commitment” per l’evento “OPEN | Move. Share. Grow”, realizzato in collaborazione con l’agenzia FREE EVENT, leader internazionale nel settore degli eventi e dell’intrattenimento e tenutosi dal 17 al 19 giugno 2024 presso nove diverse location, tutte immerse nel magnifico scenario delle sponde del Lago Maggiore.

Il riconoscimento, conferito durante l’edizione 2024 di Best Event Awards (BEA) - il festival italiano degli eventi e della live communication che si è svolto a Roma il 26 e 27 novembre - ha premiato il forte impegno verso la sostenibilità ambientale della convention di BDO, che ha riunito gli oltre 1000 collaboratori dell’azienda provenienti dagli uffici di tutta Italia. L’appuntamento si è articolato in una due-giorni ricca di attività dedicate a condivisione, intrattenimento e socializzazione, con la presenza anche di figure di spicco italiane dello sport, della musica e della cultura – tra cui i giornalisti Federico Buffa e Federica Masolin, la sciatrice Federica Brignone, l’attrice Claudia Barbieri, lo psicologo Luca Mazzucchelli ed il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli – che, tramite i loro interventi, hanno ispirato e intrattenuto i partecipanti. A rendere magico e sorprendente lo scenario del Lago Maggiore anche il concerto di una tra le più amate cantautrici del panorama italiano.

Tutta l’organizzazione dell’evento è stata caratterizzata dal rispetto di elevati e rigorosi criteri ecologici, che hanno riguardato la selezione di fornitori certificati, l’adozione di soluzioni sostenibili e l’attenzione costante ai consumi in ogni fase operativa.

“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto il premio “Best Sustainability Commitment” ai Best Event Awards. È, infatti, un importante riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto, insieme ai nostri partner di FREE EVENT, per la realizzazione dell’evento “OPEN | Move. Share. Grow” improntandolo al rispetto di elevati standard e obiettivi di sostenibilità,” commenta Simone Del Bianco, Managing Partner di BDO in Italia. “Inoltre, come BDO, siamo particolarmente impegnati, anche in Italia, nell’applicazione delle migliori pratiche in ambito ESG, con l’obiettivo di costruire un luogo di lavoro ottimale per i nostri collaboratori che generi valore anche per l’ambiente e le comunità presso cui operiamo.”

Da diversi anni, infatti, BDO in Italia si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, dove sono valorizzate le differenze di genere, età, orientamento sessuale, disabilità, etnia, e altre caratteristiche, favorendo la crescita continua, lo sviluppo delle competenze e il rispetto delle diversità. A testimonianza di questo impegno, ha ottenuto la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la parità di genere. Promuove inoltre l’applicazione del suo Codice Etico, pubblica annualmente l’Integrated Annual Report, che descrive le performance sociali, ambientali e finanziarie, e si è dotata di un robusto sistema di sicurezza informatica, che garantisce la protezione dei dati sensibili. Infine, è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, puntando sulla riduzione degli impatti ambientali e sull’efficienza nell’uso delle risorse. Aderendo al programma Net Zero promosso a livello internazionale da BDO, BDO in Italia si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra (GHG) per raggiungere un impatto netto pari a zero, attraverso la riduzione, compensazione, misurazione e rendicontazione delle emissioni.
“Il rapporto consolidato da anni di collaborazione ci ha permesso di realizzare un progetto così articolato e complesso, mantenendo sempre una sinergia tra gli attori coinvolti, sinergia che si è percepita anche durante le giornate dell’evento. È stato molto gratificante concretizzare i valori che contraddistinguono e uniscono i nostri due brand.” Queste le parole di Andrea Camporesi, CEO e Direttore Creativo di FREE EVENT.