Nasce “Crisis Alliance”: un supporto a 360° per le aziende, dedicato alla prevenzione e alla gestion

 

Un supporto specialistico e integrato per aiutare le imprese di qualsiasi dimensione nella prevenzione e nella gestione di situazioni di crisis management, potenzialmente in grado di danneggiare, anche gravemente, la loro reputazione e il loro business, in particolare all’interno della situazione attuale di forte incertezza e con la presenza di molteplici elementi che possono rendere più complesse le prospettive di sviluppo aziendale.

Sono questi gli obiettivi che si pone “Crisis Alliance”, il progetto di partnership strategica, nato dalla collaborazione tra BDO, una delle principali organizzazioni internazionali di servizi alle imprese, BCW, agenzia di comunicazione leader a livello globale, e CYS4, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di cybersecurity.

La partnership consente di sfruttare le sinergie tra i campi di specializzazione delle tre realtà, per fornire alle aziende italiane e internazionali di qualsiasi dimensione strumenti e metodologie efficaci per gestire le situazioni di issue in tutte le loro fasi di sviluppo: prevenzione e preparazione, reazione all’emergenza e recovery e miglioramento delle attività, delle procedure e delle policy aziendali. Grazie alle expertise delle aziende che compongono Crisis Alliance, i clienti avranno la possibilità di accedere a una suite completa di servizi per poter individuare e affrontare con successo le situazioni critiche, cercando di minimizzare le diverse tipologie di rischio che possono impattare le organizzazioni.

All’interno di ognuna delle tre fasi del crisis management – Prevenzione, Reazione e Miglioramento - Crisis Alliance è infatti in grado di offrire il suo supporto integrato in quattro aree:

  • Risk Management, con soluzioni in grado di valutare, prevenire, gestire i rischi e comprendere gli impatti dei cambiamenti regolamentari sul business model;
     
  • Legale, tramite il supporto nello sviluppo di strategie, processi e soluzioni che consentano una valutazione proattiva delle tendenze normative e del loro impatto sul business, nonché una gestione di tutti gli adempimenti normativi connessi;
     
  • Comunicazione e Marketing, attraverso servizi per la formazione e la preparazione dei vari livelli aziendali coinvolti nella gestione della crisi sui canali media on e off line e per il supporto strategico di definizione e implementazione di attività di comunicazione in caso di issue;
     
  • Sicurezza informatica, mediante attività di consulenza, implementazione e gestione che mirano a incrementare la resilienza delle organizzazioni in ambito cyber, permettendo loro di anticipare e prepararsi alla gestione dei rischi.

L’ampia gamma dei servizi messi a disposizione da Crisis Alliance per la prevenzione e gestione di tutti gli aspetti di crisis management consente anche di definire preventivamente un piano di crisi, che includa linee guida sulle azioni da intraprendere e sui soggetti da attivare in caso di necessità, in modo da strutturare un processo decisionale tempestivo ed efficace.

Con questa sinergia le tre aziende sono in grado di supportare in modo completo le aziende e le organizzazioni all’interno di uno scenario attuale, caratterizzato da situazioni di “permacrisi” e “policrisi”, in cui un’adeguata prevenzione e gestione delle minacce risulta determinante nel consentire di elaborare risposte efficaci e immediate ad attacchi, potenziali o effettivi, sia in modo reattivo che proattivo, con un monitoraggio costante dei potenziali rischi in grado di danneggiare l’azienda e i relativi stakeholder.

“Siamo entusiasti di questa Alliance. Insieme ai nostri partner siamo consapevoli che il nuovo paradigma del risk management deve comprendere non solo la capacità di prevedere i rischi e le situazioni di emergenza, ma soprattutto la capacità di reagirvi in maniera efficace e tempestiva, da tutti i punti di vista. Questo il motivo per cui crediamo in un approccio integrato al crisis management, che comprenda tutte le professionalità necessarie ad affrontare un’emergenza senza trascurare i vari aspetti essenziali, da quelli organizzativi a quelli legali, da quelli tecnici a quelli afferenti alla comunicazione interna ed esterna all’organizzazione,” ha commentato Simone Del Bianco, Managing Partner BDO in Italia.

 

“Come BCW Italia, siamo orgogliosi aver dato vita al progetto Crisis Alliance con due partner di altissimo livello. In un periodo come quello attuale, infatti, le aziende si trovano continuamente ad affrontare diverse potenziali situazioni di criticità, in grado di avere impatti significativi su reputazione e business.  La moltiplicazione di nuovi canali e interlocutori che oggi caratterizza il mondo della comunicazione, in un contesto di crisis management richiede conoscenze e tecniche di gestione ancora più sofisticate. Tramite questa partnership siamo in grado di mettere a disposizione tutte le professionalità necessarie per aiutare le organizzazioni a prevenire e gestire con successo i rischi con cui si possono dover confrontare,” ha dichiarato Elena Silva, CEO di BCW Italia.
 

“Come CYS4, operiamo offrendo soluzioni e servizi ad aziende di differenti di settori. Le nostre strategie e best practice sono sempre in linea con i migliori standard europei, garantendo l'eccellenza dei servizi offerti. Fondiamo il nostro successo sulla continua ricerca e sviluppo, assicurandoci che il nostro team sia sempre al passo con le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti di scenario. Riteniamo fermamente che la collaborazione che stiamo costruendo con il progetto Crisis Alliance possa portare benefici significativi alle aziende. Le nostre competenze complementari nel campo della cyber sicurezza sono un valore aggiunto indispensabile. L'esposizione delle imprese agli attacchi informatici è infatti una questione di crescente rilievo, che il management deve considerare con la massima attenzione. Con la nostra esperienza, le metodologie proprietarie e un team sempre aggiornato, siamo pronti ad offrire il massimo sostegno alle aziende, proteggendole e guidandole attraverso le sfide del mondo digitale,” ha sottolineato Marco Carrai, Presidente di CYS4.