BDO programma 400 nuove assunzioni in Italia per supportare i suoi piani di sviluppo

BDO, una delle principali organizzazioni internazionali di servizi alle imprese e presente in Italia con 14 sedi e 1.200 professionisti su tutto il territorio nazionale, prosegue anche nel 2024 i piani di potenziamento dell’organico nel nostro Paese per sostenere i progetti di sviluppo dell’azienda e supportare i clienti nel loro percorso di crescita. 

Dopo l’inserimento di più di circa 400 professionisti durante l’ultimo anno fiscale, nel prossimo anno sono previste più di 400 nuove assunzioni, a testimonianza della volontà dell’azienda di continuare a investire sui talenti a lungo termine. I nuovi inserimenti sono previsti in tutta Italia, con particolare attenzione alle sedi di: Milano, Brescia, Torino, Bologna, Padova, Verona, Roma e Firenze.

La ricerca si focalizzerà principalmente su profili specifici come: revisori, commercialisti, consulenti aziendali verticali su tematiche di sostenibilità, finanza e gestione del rischio, contabilità e avvocati, con l’obiettivo di inserimento in tutte e quattro le divisioni con cui BDO opera in Italia:

•    Audit & Assurance: fornisce servizi di controllo, analisi di bilanci, verifica di aspetti amministrativi e contabili delle Società clienti e attività di auditing;
•    Advisory: individua ed implementa soluzioni create “su misura” per le esigenze delle imprese, attraverso anche la pianificazione e il monitoraggio di obiettivi e risorse finanziarie;
•    Law: fornisce consulenza in ambito legale a livello nazionale e internazionale, coniugando diverse specializzazioni e operando in stretta simbiosi con le altre linee di business; 
•    Tax: assiste i clienti nelle diverse giurisdizioni offrendo una vasta gamma di servizi fiscali integrati, a livello nazionale ed internazionale.

In linea generale, i candidati ideali sono in possesso di una Laurea triennale o magistrale in Economia e Giurisprudenza, ma anche in Informatica, Scienze Umanistiche e Ingegneria. 

Completano il profilo una buona conoscenza della lingua inglese, un approccio smart, innovativo e proattivo al lavoro, la voglia di sfidare il proprio status quo e mettersi in gioco con i colleghi ed il proprio team, oltre alla capacità di pensare fuori dagli schemi di produrre un lavoro di qualità ed essere costantemente orientati al raggiungimento di obiettivi sfidanti. 

Attraverso questo nuovo piano di assunzioni, BDO si conferma una realtà in crescita, che crede nella valorizzazione delle persone e promuove un approccio al lavoro all’insegna dello sviluppo del talento e della formazione continua e personalizzata. Punta, inoltre, a sviluppare un ambiente di lavoro informale, autenticamente amichevole e inclusivo, che favorisca la valorizzazione della diversità e promuova una cultura improntata all’integrazione di competenze e contributi professionali, in cui un ruolo di primo piano è rappresentato dalla qualità e dal continuo miglioramento, che nasce dal costante confronto interno. 

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite una nuova promessa di valore, che si sviluppa tramite un’articolata Employee Experience, che prevede, tra l’altro, iniziative di ascolto, formazione per lo sviluppo e la crescita dei talenti che dimostrano motivazione e potenzialità: tra queste, percorsi di carriera dinamici e multidisciplinari, un processo di performance annuale basato sulla valutazione di competenze individuali tecniche e soft e il supporto costante di un People Coach quale riferimento professionale per la crescita della risorsa. Nel corso dell’anno fiscale 2022-2023 sono state erogate più di 51.000 ore complessive di formazione. È stato inoltre sviluppato un piano di welfare aziendale con misure dedicate all’incentivazione e all’organizzazione di modalità di lavoro agile, alla stipula di polizze assicurative per infortuni e rimborso spese mediche, al contrasto al carovita, all’orario di lavoro flessibile e alla definizione di un piano di convenzioni aziendali in costante evoluzione.

BDO è anche attiva sul fronte dell’attrazione di nuovi talenti, tramite diverse collaborazioni con le principali Università italiane per consentire ai giovani di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, come la partecipazione ai Career Day organizzati dagli Atenei e la co-progettazione di eventi e progetti formativi dedicati - Hackathon, Business games - volti a testare e sperimentare le competenze di giovani studenti universitari tramite lo sviluppo di project work. 

Le posizioni aperte e le opportunità professionali in BDO sono pubblicate sulla pagina carriere del sito corporate.