Regolamento (UE) 988/2023 - General Product Safety Regulation (GPSR)

Una guida legale sulle misure e gli obblighi imposti dalla nuova normativa europea sulla sicurezza dei prodotti
Il Regolamento è stato adottato per garantire la sicurezza generale dei prodotti di consumo che vengono messi in commercio all’interno del mercato europeo con l’obiettivo, da un lato, di preservare e tutelare la salute dei consumatori e, dall’altro, di garantire l’uniformità della normativa all’interno di tutti gli Stati membri.

Il regolamento andrà a sostituire la direttiva 2001/98/CE e 87/357/CEE sulla sicurezza dei prodotti.

Il Regolamento introduce un nuovo importante obbligo in capo a produttori e rivenditori di prodotti destinati (direttamente o indirettamente) ai consumatori che si va ad aggiungere agli obblighi eventualmente già esistenti per categorie determinate di prodotti.

Si tratta, quindi, di un obbligo generale destinato a funzionare come una “norma ombrello” che va a coprire tutti gli spazi lasciati non regolati da norme di settore specifiche e che riguarda tutti i produttori, anche quelli di prodotti fino ad oggi molto poco regolati.

La norma delega ai produttori ed alla filiera distributiva l’onere di stabilire tramite procedure dedicate il livello di pericolosità dei propri prodotti, mettendo in piedi veri e propri sistemi di analisi, comunicazione, verifica, monitoraggio e reazione con il fine di garantire la massima sicurezza possibile a favore dei consumatori.

Tutti gli approfondimenti nel numero del 12 marzo 2024 e a cura dei professionisti di BDO Law