Nel dicembre 2024 l’International Accounting Standards Board (IASB) ha emesso “Contratti relativi a energia elettrica dipendente da fonti naturali”, che ha modificato l’IFRS 9 Strumenti finanziari e l’IFRS 7 Strumenti finanziari: informazioni integrative.
Le Modifiche sono scaturite da una richiesta presentata all'IFRS Interpretations Committee in cui si domandava in che modo un'entità applica le disposizioni riguardanti l’eccezione per l’uso proprio specificate nell'IFRS 9.2.4 ai contratti di acquisto e consegna di energia elettrica generata dipendenti da fonti naturali che, di conseguenza, sono variabili per quantità e/o tempistica. I portatori di interessi hanno espresso la necessità di una soluzione tempestiva a questo problema, poiché la questione è diffusa e si prevede che l'uso di tali contratti aumenterà a causa dell'incremento della domanda di energia elettrica rinnovabile. Pertanto, il Comitato ha deferito la questione allo IASB affinché prenda in considerazione un progetto di standard setting di ambito ristretto.
Lo IASB ha pubblicato un exposure draft a maggio 2024 e, dopo aver analizzato i riscontri ricevuti, sono state emesse le Modifiche a dicembre 2024.
Le Modifiche riguardano principalmente due aree dell'IFRS 9 con riferimento ai contratti per l’acquisto di energia elettrica che dipende da fonti naturali (CRNE):
- L’eccezione per l’uso proprio
- La contabilizzazione di copertura
Le Modifiche sono in vigore per gli esercizi che iniziano a partire dal 1° gennaio 2026; è consentita l’applicazione anticipata.
Clicca sull'immagine per scaricare il documento