IFRS UPDATE 7 | 2024 - Lo IASB pubblica l’Exposure Draft Incertezze legate al clima e altre incertezze in bilancio

Il 31 luglio 2024, l’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato un Exposure Draft intitolato Climate-related and Other Uncertainties in the Financial Statements. Questo Exposure Draft propone l’aggiunta di otto esempi illustrativi agli IFRS® Accounting Standards con l’obiettivo di migliorare la presentazione e comunicazione in bilancio delle informazioni su rischi climatici e altri rischi.

Nel marzo 2023, a causa delle persistenti richieste da parte di quanti hanno risposto alla Third Agenda Consultation circa la necessità di una migliore informativa sui rischi climatici in bilancio, lo IASB ha condotto una ricerca per comprendere la natura e le cause di queste preoccupazioni.

Dalla ricerca è emerso che gli stakeholder temono che le informazioni in bilancio sugli effetti dei rischi legati al clima siano talvolta insufficienti o appaiano incoerenti con le informazioni comunicate al di fuori del bilancio.
Sulla base dei risultati della ricerca, lo IASB ha deciso di intraprendere azioni mirate al fine di migliorare l'applicazione dei requisiti esistenti di cui agli IFRS Accounting Standards rispetto alla comunicazione in bilancio di informazioni finanziarie relative al rischio climatico, e al fine di rafforzare l'allineamento tra bilancio e informazioni finanziarie legate alla sostenibilità al di fuori del bilancio.

Inizialmente incentrato sui rischi legati al clima, il perimetro del progetto è stato successivamente ampliato per affrontare altre incertezze nella rendicontazione finanziaria, come le stime contabili, i giudizi e l’impairment.
Gli effetti delle incertezze legate al clima e di altre incertezze prevalgono nel bilancio. Lo IASB si è quindi concentrato su esempi illustrativi relativi alle aree più rilevanti. Sebbene gli esempi evidenzino i rischi legati al clima, ci si aspetta che offrano indicazioni utili per affrontare anche altri tipi di incertezze.

Gli esempi proposti mirano a chiarire gli obblighi d’informativa incorporando considerazioni sulla rilevazione e valutazione, con un focus su aree specifiche degli specifici IFRS Accounting Standards applicabili.

Clicca sull'immagine per scaricare il documento