Il Sustainability Lab della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e BDO promuovono la quarta edizione del ciclo di webinar dedicati alla normativa europea sulla rendicontazione di sostenibilità.
Gli incontri approfondiranno le principali novità, le prime esperienze di rendicontazione e le implicazioni per le imprese italiane derivanti dall’applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), con un focus sugli obblighi di rendicontazione in ambito sociale, ambientale e di governance. Inoltre, verranno analizzate le modifiche proposte dal Pacchetto Omnibus. Gli eventi sono rivolti a professionisti, consulenti, imprenditori, manager, oltre che alla comunità accademica e studentesca.
Il primo webinar esplorerà le evoluzioni della CSRD alla luce delle proposte di modifica introdotte dal Pacchetto Omnibus e le implicazioni che queste modifiche comportano per la reportistica aziendale, in particolare per le imprese italiane.
Inoltre, il webinar approfondirà il concetto di doppia materialità, analizzando i suoi impatti pratici per le aziende. La doppia materialità, che rappresenta il punto di partenza per il processo di rendicontazione, richiede alle imprese di identificare i temi rilevanti sia dal punto di vista dell'impatto ambientale e sociale, che da quello della materialità finanziaria.
AGENDA:
16:00 - Saluti e presentazione del ciclo di webinar
Chiara Mio, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
16:10 - La CSRD alla luce del Pacchetto Omnibus
Marisa Agostini, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
16:30 - La doppia materialità
Silvia Panfilo, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
16:50 - Impatti applicativi: criticità e sfide nell’implementazione degli ESRS
Andrea Gambaro, Manager Sustainable Innovation BDO
17:20 - Q&A e conclusioni
Chiara Mio, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia