IFRS UPDATE 2 | 2021 - Nuovi IFRS applicabili al bilancio al 31 dicembre 2020 e principali progetti in corso

Chiarimenti applicativi della fondazione IFRS

 

BACKGROUND

Il 2020 è stato un anno impegnativo nella definizione degli standard, con  numerosi progetti di definizione degli standard in corso con l'International  Accounting Standards Board ("IASB"). Nonostante il fatto che nessun nuovo  importante standard fosse efficace nel 2020, a differenza degli IFRS 9, 15  e 16 nel 2018/2019, gli effetti del COVID-19 sull'informativa finanziaria  hanno e richiederanno ai preparatori di rivedere il modo in cui le loro  politiche contabili sono applicate in numerose aree e ha richiesto  l'urgente definizione di standard da parte dello IASB per modificare l'IFRS  16.

 

Il presente IFRS UPDATE riassume le attività di definizione degli  standard in quanto si riferiscono a entità che applicano gli IFRS.  Comprende anche riepiloghi degli standard che sono stati emanati ma non  sono ancora efficaci. Le entità devono prepararsi all'implementazione di  questi nuovi principi e modifiche e predisporre l'informativa su questi  cambiamenti futuri includendo le informazioni conosciute o  ragionevolmente stimabili su come il bilancio sarà influenzato nel periodo  di applicazione iniziale (IAS 8.30).

Il presente IFRS UPDATE contiene anche una sintesi delle recenti pubblicazioni e risorse emanate da  BDO, che possono assistere le entità nella preparazione del proprio bilancio in conformità agli IFRS.

Le informazioni contenute nel presente IFRS UPDATE sono aggiornate al 31 dicembre 2020. Sebbene sia  esauriente, questa sintesi non è esaustiva e non include tutte le attività di definizione dei principi dello  IASB. Per ulteriori informazioni ed indicazioni, fare riferimento a BDO’s Global IFRS Micro-site.

 

Clicca sull'immagine per scaricare il documento 

Per approfondimenti: financialreportingstandards.helpdesk@bdo.it

IFRS UPDATE - Tutti i diritti riservati.